Innovazioni

L’innovazione sostenibile consiste in una rivisitazione del concetto di sviluppo economico: sviluppo che deve essere sì basato sulla creazione di ricchezza privata e sociale ma con lo scopo finale di eliminare l’impatto negativo di questo processo sui sistemi ecologici, sulla salute umana e sul benessere della collettività. In altre parole l’innovazione sostenibile mette insieme la protezione dell’ambiente e degli ecosistemi naturali con il paradigma dell’innovazione aziendale, puntando a fornire beni e servizi essenziali che garantiscano il raggiungimento di obiettivi di valore sociale come la salute pubblica, l’equità e la giustizia ambientale.

È l’ondata di innovazione che spinge la società verso la tecnologia pulita, l’economia verde e il commercio pulito. L’innovazione sostenibile, o eco-compatibile, è basata su criteri di misurazione delle performance ambientali dei produttori, una comunicazione più trasparente e una domanda più evoluta da parte dei consumatori.

  • Plastica sostenibile

    La plastica è ormai onnipresente nella nostra quotidianità ma è anche sempre più demonizzata a causa del suo elevato potenziale inquinante. Considerando il vasto utilizzo che ne facciamo è quasi… [Continua a Leggere]