Raccolta differenziata

L’uomo crea, consuma e scarta: qualsiasi azione umana è legata alla produzione di rifiuti, il cui impatto ambientale, oggi, è decisamente preoccupante. Scarto e rifiuto sono sinonimi di inquinamento e degrado ambientale. In un momento storico in cui la salute del pianeta vacilla è necessario assumere comportamenti etici e responsabili nei confronti del nostro ecosistema.

Come ridurre l’impatto che i rifiuti hanno sull’ambiente? Le risposte sono due e intimamente legate tra loro: raccolta differenziata e riciclo.
Per raccolta differenziata si intende una specifica tecnica di raccolta dei rifiuti che prevede, per ogni tipologia di scarto, una selezione e divisione operata in primo luogo dai cittadini stessi.

Scopo della raccolta differenziata è quello di eliminare, o almeno diminuire, la presenza delle cosiddette discariche tradizionali: sconfinati spazi destinati, fino a pochi anni fa, all’accumulo coatto di rifiuti e materiali di scarto di ogni genere. Ambienti fortemente malsani, le discariche accoglievano anche rifiuti altamente inquinanti (medicine, solventi, batterie ecc.) che andavano a deperire l’intero ambiente circostante.

Un problema, quello descritto qui sopra, che si risolve in gran parte proprio grazie alla raccolta differenziata: dovere etico e responsabile di cui ogni cittadino deve necessariamente farsi sostenitore e promotore, questa tecnica di raccolta dei rifiuti ha lo scopo di trasformare lo scarto in materia riutilizzabile.

Carta, plastica, vetro, rifiuti organici, metalli: ecco i protagonisti della raccolta differenziata. Destinare ogni diverso scarto a un contenitore differente (e a un differente smaltimento) significa aiutare l’ambiente a non ammalarsi ulteriormente.
Tutti i sopracitati materiali, infatti, possono tornare a nuova vita grazie al riciclo, tecnica altamente ecosostenibile. Riciclare, infatti, non significa solo smaltimento etico dei rifiuti ma anche risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento.

In una situazione ambientale e planetaria come quella odierna, la raccolta differenziata non deve essere solamente auspicabile: suddividere i rifiuti e indirizzarli al riciclo appare un dovere di ogni cittadino. Raccolta differenziata, infatti, significa preservare le risorse per le generazioni future.